Pagellone 33esima giornata

27.04.2012 00:25

Solita analisi semi-seria del post-giornata di Serie A. Risorgono l'Inter di Stramaccioni e il Napoli di Cavani e Hamsik, mentre la Juventus - grazie a Borriello - vede più vicino lo scudetto. Male Lazio e Roma, così come il Palermo.
VOTO 10 alla resurrezione dell'Inter - Il terzo posto è lontano solo tre punti, una distanza assolutamente colmabile da qui alla fine del campionato. L'Udinese (voto 4) è ko: Andrea Stramaccioni si gode un ritrovato Wesley Sneijder (voto 10) e una classifica che torna a sorridere.
VOTO 9 a Cavani e Hamsik - Il primo festeggia le 100 reti segnate in Italia con le maglie di Palermo (37) e Napoli (63), mentre il secondo celebra con un super-gol il recente rinnovo del contratto. Il Napoli (voto 8) sale a -1 dalla Lazio: il preliminare di Champions League è lì a un passo.
VOTO 8 al "passato" di Marco Borriello - A Torino lo attendevano da tanto, e alla fine lui ha scelto il momento migliore per sbloccarsi: lo scudetto è lì, vicinissimo. Passa tra le gambe di Rodriguez: reminiscenza...
VOTO 7 ai 15' da fenomeno di Ibarbo - Poco prima di lui era entrato David Suazo, ex mai dimenticato dai tifosi del Cagliari. L'impatto sulla partita del colombiano è devastante. Ibarbo decide la gara contro il Catania in appena un quarto d'ora: assist per il gol di Pinilla e poi rete del 3-0 che chiude definitivamente i giochi.
VOTO 6 all'orgoglio del Novara - Con ormai più di un piede in Serie B, la squadra di Tesser dimostra comunque di voler chiudere nel migliore dei modi una stagione quanto meno sfortunata. La vittoria sulla Lazio è uno scatto d'orgoglio, che riapre completamente la lotta per il terzo posto.
VOTO 5 al Milan più brutto - Ok, contro il Genoa è arrivata la vittoria, ma la squadra di Allegri gioca male, una delle peggiori partite della stagione per i rossoneri. Il gol di Boateng tiene vive le speranze di scudetto, ma la sensazione è che solo la Juve a questo punto possa perdere il titolo.
VOTO 4 alla crisi del Palermo - La formazione rosanero ha vinto una sola volta nelle ultime dieci partite (il 1° aprile, Bologna-Palermo 1-3), e in casa non festeggia i tre punti addirittura dal 5-1 sulla Lazio datato 19 febbraio. Contro il Parma di un super-Giovinco (voto 8) perde dopo essere stato in vantaggio: Zamparini è preoccupato, Mutti a rischio. E sabato c'è il derby con il Catania.
VOTO 3 alla svista di Gervasoni - Genoa-Milan: grave non vedere il braccio di Nesta che blocca il tiro di Kucka dopo appena 8 minuti di gioco.
VOTO 2 alla Lazio e a un vantaggio dilapidato - Fino a qualche settimana fa il terzo posto sembrava cosa certa. E invece i biancocelesti stanno facendo di tutto per resuscitare squadre che parevano già spacciate. Reja perde a Novara e ora ha un solo punto da difendere sul Napoli e appena tre su Udinese e Inter. Se non torna Klose è dura.
VOTO 1 alla Roma di Luis Enrique - Da ammirare la coerenza della società, che continua a difendere lo spagnolo nonostante l'ennesima sconfitta stagionale della Roma. Ma la realtà dice che il progetto di Luis Enrique non è mai partito: il gioco è una chimera, e manca anche un abbozzo di formazione tipo. Intanto il terzo posto è andato.